fbpx

Tipologie di serramenti: scopri quelli adatti al tuo arredamento

Hai comprato casa nuova e adesso ti trovi davanti alla complicata scelta di scegliere i serramenti e gli infissi? Ebbene si. Molti di noi si trovano spesso in questa situazione, perché scegliere infissi, serramenti e porte interne in uno spazio abitativo è molto importante per ottenere un ambiente non solo confortevole e funzionale, ma anche elegante ed esteticamente piacevole.

Spesso sottovalutate, porte e finestre, sono un elemento determinante in qualsiasi progetto di interior design, al pari dei complementi d’arredo, dei mobili e degli accessori.

Armonia estetica, comfort abitativo e sicurezza

Infissi e serramenti devono essere scelti per ottenere come risultato una sensazione di armonia e di equilibrio con l’arredamento e gli accessori già presenti in una casa. Le finestre e le porte interne devono abbinarsi perfettamente ai mobili e alle caratteristiche architettoniche di un’abitazione, e al tempo stesso garantire il rispetto della riservatezza e della privacy in ogni ambiente, la sicurezza e il comfort termico.

Oltre alla finitura estetica, le finestre possono essere scelte anche con diversi meccanismi di apertura, a singolo o doppio battente, scorrevole, vasistas e così via, da scegliere in base alla conformazione dell’ambiente e allo stile architettonico. I profili delle finestre possono essere in legno, PVC o alluminio. Il PVC è considerato un materiale leggero, economico e di lunga durata, l’alluminio offre un’estrema resistenza agli agenti esterni, esiste inoltre la possibilità di abbinare profili esterni in alluminio ad una parte interna in legno, una soluzione ideale per non rinunciare all’eleganza classica.

Per garantire un eccellente isolamento termico, le finestre, indipendentemente dal materiale, possono essere dotate di doppi o tripli vetri e di vetrocamera.

Anche le porte interne oltre a suddividere gli spazi, sono da considerare come parte integrante dell’arredamento. Consigliamo porte classiche in legno, con maniglie di design, in un ambiente elegante e tradizionale, mentre per chi ha scelto uno stile più originale e inedito sono disponibili porte scorrevoli a scomparsa e porte a filo muro che non alterano la continuità della parete, e porte in vetro, scorrevoli o a battente, per dividere gli spazi assicurando la giusta riservatezza ma lasciando che la luce fluisca liberamente.

Il mercato infatti, in tal senso, ci viene in aiuto offrendoci davvero una vastissima gamma di serramenti tra i quali senza ombra di dubbio riusciremo a trovare la giusta combinazione che sarà affine ai nostri gusti.