fbpx

Tipologie di serramenti: quale scegliere?

Quando pensiamo alla nostra casa, si sa, ci viene in mente il luogo più sicuro che esiste al mondo. Al contempo però, ci viene in mente un’altra domanda: quali sono i migliori infissi? Eh si, proprio così, e siamo certi che ti sei anche documentato in merito; non siamo però sicuri che tu abbia trovato la soluzione adatta alle tue esigenze. Il nostro consiglio allora, è quello di continuare a leggere!

Partiamo dalle tue esigenze. Si, perché capire quali sono i reali bisogni, è importantissimo per evitare di ritrovarsi tra le mani inutili preventivi che descrivono con tecnicismi incomprensibili le caratteristiche di un modello. E allora, come scegliere gli infissi migliori in modo semplice?

Possiamo affermare che la finestra migliore non esiste, ma esiste quella giusta per soddisfare le tue esigenze. Inoltre ti diciamo che scegliere gli infissi può diventare una piacevole esperienza solo partendo dall’analisi delle tue esigenze. È questo l’unico modo per non inciampare tra le mille incertezze che possono trasformare il tuo acquisto in un vero e proprio incubo.

Ma di quali esigenze stiamo parlando? Indubbiamente di esigenza di isolamento termico e acustico ed esigenza di protezione. E stando a questo, i tuoi nuovi infissi dovranno proteggere gli ambienti della tua casa da tutti i rumori esterni e, allo stesso tempo, evitare che il calore possa fuoriuscire dall’interno. Non va però dimenticato, anche il fattore protezione. Come detto, la finestra, è un elemento che divide l’ambiente interno dall’esterno, quindi svolge un fondamentale ruolo di protezione sia dagli agenti atmosferici che dai malintenzionati.

Per riassumere questo concetto, possiamo dirti che:

  • Se vivi al mare in un appartamento al 4° piano di una palazzina, le tue esigenze di protezione dagli agenti atmosferici di certo non saranno le stesse di chi vive in pianura in una villetta circondata da altri fabbricati a più livelli;
  • Se vivi in un quartiere tranquillo al 5° piano non avrai le stesse esigenze di protezione dai malintenzionati di chi vive al pianterreno in un appartamento che si trova nel bel mezzo di un quartiere non proprio tranquillo.

Infine, non ci resta che affrontare la questione relativa alla scelta del materiale. Scegliere il materiale giusto, dopo aver analizzato a fondo le tue esigenze, sarà più facile e di certo il risultato finale sarà proprio come te l’aspettavi. Il materiale di una finestra riguarda principalmente il telaio, cioè la parte apribile rispetto a quella fissa. Osservando una finestra, si nota subito che il vetro occupa la maggior parte della superficie e che, quindi, è importantissimo prestare grande attenzione alla scelta della corretta vetrazione per ottenere il massimo comfort domestico.

Potrai quindi scegliere infissi in PVC, legno o alluminio, materiali che tra l’altro possono combinarsi tra loro per ottenere delle finestre con dei sistemi misti.