fbpx

Sicurezza: ecco perché installare grate e persiane

Se dovessimo usare una equazione per definire la nostra casa, sarebbe la seguente: casa uguale sicurezza. Si. Perché la sicurezza è un fattore importantissimo che non si può trascurare.

Ecco perché, per assicurarsi una valida protezione, è consigliata l’installazione di grate, o anche di persiane di sicurezza, ma non sempre è semplice scegliere quella più adatta alla propria abitazione; Installare delle grate alle proprie finestre, o perché no, anche alle porte della propria abitazione, sono una soluzione estremamente semplice ma al contempo anche molto funzionale, sarà difficile per i malintenzionati poter entrare in casa.

Installare grate di sicurezza è consigliato, sia a chi abita a pianterreno, perché in questo caso è più semplice raggiungere la porta di casa e forzarla ma allo stesso tempo, ma anche per chi vive al secondo o all’ultimo piano; questo perché, se si ha una scala comune, sarebbe molto semplice per un malintenzionato entrare e forzare la porta senza che nessuna se ne renda conto. Dunque, per proteggere al meglio la propria abitazione e i propri averi, è consigliato affidarsi alle grate, un sistema semplice, in grado di proteggere un intero immobile.

Grate di sicurezza: tipologie

Sul mercato sono presenti diverse tipologie di grate, ed è importante orientare la propria scelta sul modello che si adegua perfettamente alle proprie esigenze.

Ecco un elenco delle diverse tipologie:

  • In ferro battuto
  • Antieffrazione
  • Apribili

Persiane di sicurezza

Le persiane, conosciute anche con il nome di gelosie, sono sostanzialmente degli infissi esterni realizzati con lamelle orizzontali interspaziate inserite in un telaio rettangolare con la medesima forma della finestra. La loro struttura “aperta” le rende facilmente aggredibili dai malintenzionati.

Ecco che vengono in nostro aiuto le persiane di sicurezza. Le persiane in acciaio blindato sono un prodotto artigianale realizzato, a volte, con carpenteria robotizzata, e moderne tecniche di taglio e saldatura. Per poter offrire il massimo della sicurezza e quindi della resistenza antieffrazione sono impiegati profili di spessori maggiorati, a volte pari a 1,5 / 2 mm, cerniere maggiorate antistrappo, sistema anti sfilamento delle lamelle, serrature con defender antitrapano, catenacci di diametro maggiorato.

Le persiane in alluminio blindato sono un prodotto tecnologicamente avanzato, realizzato interamente in alluminio estruso, con una blindatura interna di acciaio inox o acciaio tropicizzato che, con gli appositi accessori di sicurezza, garantiscono una buona resistenza ai tentativi di scasso. Le persiane in alluminio blindato sono dotate di un sistema di sicurezza passiva brevettato e certificato antieffrazione che offre vantaggi in termini di protezione e di design; infatti, grazie alla loro linea pulita e lineare ed alle curate rifiniture artigianali, le persiane in alluminio blindate si costruiscono su misura per adattarsi al vano luce. Inoltre, le persiane in alluminio blindato, se con lame orientabili, garantiscono un perfetto oscuramento e resistono senza nessun problema agli agenti atmosferici non richiedendo alcuna manutenzione.