fbpx

Serramenti in PVC: ecco perché sceglierli

Il polimero del cloruro di vinile, più comunemente conosciuto come PVC, ha oramai conquistato diversi settori industriali che ne vedono il suo utilizzo per la sua versatilità d’impiego e la sua malleabilità, caratteristica che lo rende facilmente modellabile e flessibile. Negli ultimi tempi questo materiale sta trovando frequente utilizzo anche all’interno delle nostre case. In particolare nel settore dei serramenti, dove trova largo sviluppo per la realizzazione di porte e finestre.

Perché scegliere il PVC

Del PVC si sa solo che è un materiale economico, ma la realtà è ben diversa. Oltre ad assicurare un ottimo rapporto qualità-prezzo, infatti, con le ultime innovazioni, risulta avere anche altre interessanti caratteristiche. Innanzitutto è un materiale estremamente compatibile con l’ambiente grazie alla facilità con cui può essere riciclato; inoltre, grazie alla sua flessibilità e alla facilità con cui può essere plasmato, si può adattare ad ogni tipo di diversa esigenza architettonica. In questo modo è in grado di rispondere con la sua versatilità ad ogni richiesta di design.

Caratteristiche PVC

Il PVC ha moltissime caratteristiche, tra le quali:

  • È un perfetto isolante, limitando la dispersione di calore all’esterno o, viceversa, l’ingresso durante le stagioni calde. Consentendo, quindi, un effettivo risparmio energetico;
  • Gli infissi in PVC hanno un’alta resistenza agli agenti atmosferici, hanno quindi una vita più lunga anche se esposti alle intemperie, rimanendo stabili nel tempo;
  • È ignifugo: la resistenza al fuoco ne consente quindi una lunga durabilità e una maggiore sicurezza;
  • È un materiale igienico e di facile manutenzione, impiegato, non a caso, anche nei luoghi di cura.

Inoltre sul mercato è disponibile in una vasta gamma di colorazioni, così potrà assolvere alle vostre esigenze partendo da chi ama il classico, per cui esistono anche numerose varianti che simulano le tonalità del legno naturale. I serramenti in PVC sono riciclabili e contribuiscono al contenimento dell’impatto ambientale.

I vantaggi del PVC

Entriamo ora nel merito dei vantaggi materiali che l’installazione nella nostra casa di serramenti in PVC potrebbe portare:

  • Una volta applicato questo materiale, non richiede nessuna manutenzione; non sono soggetti, come detto, a corrosione e sono altamente resistenti agli agenti atmosferici, di conseguenza non saremo costretti a sostituirli periodicamente;
  • Le prestazioni termoisolanti dei serramenti in PVC li rendono estremamente vantaggiosi anche per risparmiare qualcosina sul riscaldamento/raffreddamento. Abbinati a vetri bassi emissivi, infatti, permettono una riduzione delle dispersioni termiche anche del 40% rispetto ai normali infissi. Con la conseguenza di assicurare un risparmio energetico ed economico non indifferente. Se, invece, sono abbinati a vetri fonoisolanti, vengono esaltate le loro qualità fonoassorbenti, proteggendo la vostra abitazione (e non solo!), dai rumori esterni. PVC per ogni gusto.

Gli infissi in PVC, dunque, possono essere modellati sulla base di ogni vostra esigenza e non hanno limitazioni dal punto di vista architettonico. Possono adeguarsi sia a porte e finestre classiche, che a situazioni decisamente più improbabili.